PROTAGONISTI

Caseificio Persia

Caseificio

La qualità del lavoro artigianale nasce principalmente dalla passione. Così è stato per il caseificio Persia di Cavallermaggiore, un’impresa di qualità che trae la sua forza dalla grande passione per l’arte casearia e per la buona tavola.

Ognuno dei suoi formaggi ha forma e sapore unici, rivelando un’impronta spiccatamente artigianale, dove non c’è spazio per l’omologazione, ogni singolo prodotto viene creato attraverso creatività e manualità nel segno della tradizione. Il laboratorio aziendale è inserito in modo armonico all’interno di un tipico cascinale piemontese di fine ottocento, a stretto contatto con la natura e con la terra sulla quale si sviluppa la filiera virtuosa della materia prima: il latte. Quest’ultimo non subisce trattamenti termici, ma viene solamente riscaldato a temperatura di coagulazione e flitrato. Si ottengono così formaggi con profumi e aromi tipici, intensi e particolari, più facilmente digeribili in quanto proteine e vitamine non vengono denaturate. Tra i prodotti del caseificio Persia, ci sono la Tuma dla culin-a prodotta con il latte delle colline del Roero, il Mon vej, la Sola, il Testun, il Fior di Tiglio prezioso formaggio prodotto con latte crudo di vacca e affinato con miele biologico di tiglio, il Micon, il Tumalin, prodotto con latte vaccino crudo e caglio vegetale derivato dal cardo selvatico, la Maggiolina, Lo Strano, la Sabauda, il Nobile di campagna, il Trifulot, il Frubiot, il Peperì. Ricco di proposte gourmet il punto vendita aziendale. Oltre all’ampia selezione di formaggi, si possono trovare prestigiosi vini locali, miele biologico, farine macinate a pietra, confetture biologiche.

La qualità del lavoro artigianale nasce principalmente dalla passione. Così è stato per il caseificio Persia di Cavallermaggiore, un’impresa di qualità che trae la sua forza dalla grande passione per l’arte casearia e per la buona tavola. Ognuno dei suoi formaggi ha forma e sapore unici, rivelando un’impronta spiccatamente artigianale, dove non c’è spazio per l’omologazione, ogni singolo prodotto viene creato attraverso creatività e manualità nel segno della tradizione.

Thumbnail I
Frubiòt

Frubiòt o anche frubi, significa cosa piccola in modo simpatico. Proprio questo vuole rappresentare questo formaggio di piccola pezzatura ma arricchito con spezie naturali (erbe di Provenza, peperoncino o tartufo nero), che lo rendono prezioso e arricchito di sapori e profumi marcati.

 

SHOP ONLINE

MANGIARTI

IL PASSAPORTO
DEL GUSTO

MANGIARTI

ESPERIENZE