PROTAGONISTI

Azienda Agricola l'Arbol

Botteghe Origine vegetale

L’ Àrbol è un’azienda agricola familiare situata in media Valle Stura, la quale si dedica in particolar modo alla castanicoltura, producendo castagne fresche, essiccate, farina di castagne e prodotti dolciari.

L’Àrbol è un’azienda agricola di Moiola che si dedica alla castanicoltura, con produzione di castagne fresche, essiccate, farina di castagne e prodotti dolciari. Recuperiamo vecchi castagneti con una selezione delle piante (antica varietà locale “Garrone rosso”), potatura, nuovi innesti, concimazione organica, cura del sottobosco, del terreno e ripristino o costruzione di muretti a secco ove necessario per la salvaguardia dell’integrità ambientale. Così la montagna torna ad avere castagni rinvigoriti, condizione essenziale affinché questi restituiscano frutti sani, con il sapore di un tempo. L’Àrbol fa parte del Consorzio di tutela Montagnam (www.montagnam.com) della Valle Stura, aderisce al progetto PIBUN (www.pibun.it) e i suoi prodotti riportano l’identificazione “Prodotto di Montagna” secondo la normativa. Parteciperà a “Fa’ la cosa giusta” - fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (www.falacosagiusta.org) - come espositore per i “Territori Resistenti”.

L’ Àrbol è un’azienda agricola familiare situata in media Valle Stura, la quale si dedica in particolar modo alla castanicoltura, producendo castagne fresche, essiccate, farina di castagne e prodotti dolciari.

Thumbnail I
Castagne Essiccate

Castagne della varietà locale Garrone rosso, essiccate attraverso l’affumicamento in antiche strutture tipiche del territorio (sécou) recuperate e restaurate. Effettuiamo la mondatura dei frutti da eventuali frammenti di pellicina a mano, castagna per castagna: quelle integre vengono confezionate in sacchetti da 250g, ideali per essere cotte al vapore, buone nel latte e ottime per insaporire piatti a base di carne. Naturalmente senza glutine.

 
Thumbnail I
Farina di Castagne

Farina composta al 100% da castagne della varietà locale Garrone rosso, essiccate e macinate a pietra come da tradizione. Un prodotto versatile adatto alla preparazione di ricette sia dolci che salate, in grado di riportarti indietro nel tempo ai sapori “di una volta”. Privo di note amare e naturalmente senza glutine.

 
Thumbnail I
Riccioli

Biscotti con farina di castagne di varietà selezionata Garrone rosso. Come i ricci custodiscono i frutti dei nostri castagni e permettono loro di giungere a maturazione sani e saporiti, così i Riccioli conservano il gusto vero e autentico del Garrone rosso, restituendolo nella dolcezza e friabilità del biscotto. Naturalmente senza glutine, sono ottimi da mangiare come biscotto da colazione e particolarmente consigliati da accompagnare ad un tè caldo di metà giornata.

 
Thumbnail I
Gemme

Delicata come una giovane gemma di castagno e rivestita di uno strato leggero come la rugiada che l’avvolge nelle notti di primavera, questa meringhetta con farina di castagne è un prezioso assaggio di semplicità e dolcezza che si scioglie in bocca. Naturalmente senza glutine, le Gemme sono ideali come snack per ricaricare le batterie, da accompagnare ad un buon caffè ed esteticamente adatte per impreziosire piatti dolci.

 
Thumbnail I
Garron Glacé

Castagne di varietà selezionata Garrone rosso candite sotto sciroppo. Dopo un’accurata selezione effettuata a mano castagna per castagna, destiniamo i Garroni di pezzatura medio-grande alla canditura effettuata nell’arco di una settimana. Immerso nel mare di dolcezza dello sciroppo, il frutto può essere così assaporato tutto l’anno in sfiziose occasioni.

 
Thumbnail I
Visita al Castagneto e all'Essiccatoio con degustazione dei prodotti

Visite guidate nei castagneti per scoprire il mondo della castanicoltura: accompagnati da una guida locale, cammineremo all’ombra dei magici boschi di Moiola, scopriremo la storia dell’albero secolare che dà il nome all’azienda – l’àrbol – e conosceremo il viaggio che la castagna fa da quando è ancora una piantina fino al laboratorio dove viene trasformata in dolci prodotti. Le visite si effettuano su prenotazione con un minimo di 10 partecipanti. Durante l’anno saranno organizzate giornate aperte alle quali si potrà partecipare anche singolarmente.

 

SHOP ONLINE

MANGIARTI

IL PASSAPORTO
DEL GUSTO

MANGIARTI

ESPERIENZE