Ceramica Solelò è un brand
di ceramica artigianale dallo stile minimale focalizzato sul grès, un impasto
ceramico da alta temperatura particolarmente resistente e durevole.
La produzione è incentrata
su complementi d’arredo e ceramiche d’uso, con particolare attenzione ai
servizi da tavola per l’alta cucina. La fondatrice del brand è Lorenza Bessone,
saluzzese con formazione storico artistica e diversi anni di esperienza nel
settore delle mostre d’arte. È lei stessa la figura che si occupa in prima
persona dello studio e della realizzazione di ogni prodotto. Il tipo di
lavorazione è esclusivamente manuale in ogni fase del processo, dalla
foggiatura alla rifinitura dei dettagli, considerati elementi fondamentali
della sua ricerca stilistica. Ogni oggetto realizzato è un pezzo unico. Dal
2023 il brand entra a far parte della Homo Faber Guide, la piattaforma a cura
della Michelangelo Foundation For Creativity & Craftmanship dedicata alle
eccellenze artigiane d’Europa.
Ceramica Solelò è un brand
di ceramica artigianale dallo stile minimale focalizzato sul grès, un impasto
ceramico da alta temperatura particolarmente resistente e durevole.
Lavorazione al tornio
Medusa è un piatto fondo foggiato con il metodo della lastra. Questo tipo di lavorazione prevede la stesura di una lastra di terra e successivamente la sua “messa in posa” per conferirle la forma voluta.
Piano (dettaglio) è un piatto realizzato con il metodo della lastra e caratterizzato dalla particolare leggerezza che questo tipo di lavorazione permette di ottenere. Nell’immagine vengono evidenziate le caratteristiche della lavorazione a mano, che rendono ogni singolo oggetto un pezzo unico.
La serie Saturno è composta da artefatti crocevia tra la fondina e la ciotola, particolarmente abili a mantenere il calore del cibo. Lavorati e rifiniti al tornio, si presentano con lo smalto solo all’interno, mentre l’esterno è lasciato volutamente in terra “nuda”, per evidenziare i profili e i dettagli delle finiture minimali.
Aromatica è una serie legata a doppio filo con la natura. È realizzata imprimendo foglie vere nella fase inziale di lavorazione a lastra, così che la loro texture venga trasmessa in modo indelebile alla terra. Nell’immagine si vede una foglia di salvia impressa su grès crema e smaltata col verde Ruscello.
Ciotole (dettaglio) lavorate e rifinite al tornio. Dopo la prima fase di foggiatura della forma, capovolgendo il pezzo sul tornio, sono stati definiti i dettagli del piedino e le scanalature della finitura utilizzando diversi tipi di mirette. Come molti pezzi che si sviluppano in altezza, l’esterno è lasciato in terra nuda (senza smalto), per evidenziare i particolari e il contrasto materico.