PROTAGONISTI

Clair de Lume

Lavorazione Vetro

Patricia Lamouroux, originaria di Bordeaux, nel 2012 diede vita a Clair de Lume ("Al chiaro del mio lume"), uno spazio dedicato alla sua passione: il vetro.

Ogni creazione nasce da una frase, una filastrocca, una poesia, una canzone, un momento di vita, allegro o triste. Ogni creazione fa parte insomma, di lei ed è parte di noi tutti che percorriamo questa strada contorta che è la vita. 
La bottega/atelier Clair del Lume è aperta al pubblico tutto l’anno, luogo d’incontri, fresco d’estate e caldo d’inverno.

L’arte della lavorazione delle perle di vetro è diventata patrimonio immateriale dell’umanità il 17 dicembre 2020. Questa antica tecnica chiamata lavorazione a lume risale al 1500 e consiste nello sciogliere bacchette di vetro colorate sulla fiamma di un cannello, per raggiungere una temperatura tra gli 850  e i  1400 gradi.

Thumbnail I
I Quadretti in legno

Quadretti in legno riciclato decorato shabby chic con cuori e soggetti in vetro di Murano lavorato con la tecnica del lume. Ogni creazione racconta una storia o veicola un messaggio personale.

 
Thumbnail I
Flower Power

Questo braccialetto Flower Power è un mio omaggio alla tradizionale lavorazione veneziana della perla di vetro.

 
Thumbnail I
I Gioielli

Una versione decisamente più moderna dei gioielli realizzati con perle di vetro lavorate a lume.

 
Thumbnail I
La Tecnica Tiffany

Oltre ai gioielli ed ai quadretti realizzati con la tecnica del lume, creo anche oggetti con altre tecniche come la pate de verre a cera persa o la tecnica Tiffany.

 
Thumbnail I
I Corsi

Nella mia bottega si possono imparare tutte queste tecniche, prenotando un esperienza o un vero e proprio corso di lume, Tiffany, vetrofusione, pate de verre.

 
Thumbnail I
Come nasce una perla in vetro?

La mia bottega si trova sulla piccola piazzetta della chiesa dell’Annunziata, in qualunque momento, si può assistere alla nascita di una perla di vetro, singolarmente o in gruppo i curiosi sono sempre benvenuti, sarò felice di farvi scoprire la magia del fuoco e del vetro.

 

SHOP ONLINE

MANGIARTI

IL PASSAPORTO
DEL GUSTO

MANGIARTI

ESPERIENZE