PROTAGONISTI

Caseificio Sepertino

Caseificio

La Famiglia Sepertino vanta una lunga esperienza nel settore lattiero caseario: il suo Burro e i suoi Formaggi sono il frutto di oltre 80 anni di esperienza, con ricette tramandate da padre in figlio.

Tutto ha inizio nel 1930 quando nonno Pietro e nonna Genia cominciano a trasformare il latte, prodotto nella loro piccola azienda agricola, in Emmental e Nostrali, formaggi tipici di quei tempi nel cuneese. Da allora, l’azienda ha intrapreso un percorso evolutivo, sotto la guida delle successive generazioni. Oggi il caseificio è guidato da Anna Maria Sepertino, il marito Mario e il loro figlio Gabriele. Con l’ingresso di quest’ultimo in azienda è iniziato l’ampliamento e il rinnovo di tutto il sistema produttivo e si è avviata la produzione di Formaggi anche da latte crudo da Agricoltura Biologica, oltre alla già vasta gamma di Formaggi convenzionali. Sono infatti numerose le diverse referenze: si va dai formaggi freschi vaccini come il Primo Sale o l’Italico Sepertino dai sapori dolci e delicati, per passare ai formaggi di media stagionatura come il Bra Tenero Dop, la Raschera Dop, la Toma Piemontese Dop tutti rigorosamente a latte crudo, per terminare poi con i formaggi di latte vaccino stagionati come lo Stravej Nostral Piemonteis, formaggio a pasta dura e friabile e il Bra Duro Dop stagionato dai 6 mesi fino a 4/5 anni. Non manca una vasta produzione di formaggi di capra con il latte proveniente dalle stalle delle campagne marenesi, dal prodotto fresco a prodotti più teneri quale la “Barbetta”, la Sola di capra, la Rustica sino ad arrivare a prodotti piu’ stagionati come il “Birichino” e il Testun. Fiore all’occhiello è la più recente creazione del maestro casaro Gabriele: un Formaggio Erborinato di latte 100% caprino dal nome “Parbleu Sepertino”. Da non dimenticare la storica produzione di Burro Fresco di panna prodotto sia a marchio Sepertino che private label, ottenuto solo da materie prime selezionate. Numerosi i riconoscimenti ottenuti: nel 2004 “l’Eccellenza Artigiana” assegnata dalla Regione Piemonte e molti altri premi a livello nazionale e internazionale come World Cheese Awards.

La Famiglia Sepertino vanta una lunga esperienza nel settore lattiero caseario: il suo Burro e i suoi Formaggi sono il frutto di oltre 80 anni di esperienza, con ricette tramandate da padre in figlio. Tutto ha inizio nel 1930 quando nonno Pietro e nonna Genia cominciano a trasformare il latte, prodotto nella loro piccola azienda agricola, in Emmental e Nostrali, formaggi tipici di quei tempi nel cuneese. Da allora, l’azienda ha intrapreso un percorso evolutivo, sotto la guida delle successive generazioni.

Thumbnail I
Burro al Tartufo

Specialità di casa Sepertino è anche il burro con aggiunta di tartufi. Questa tipologia di prodotto è molto digeribile poiché composta solamente da ingredienti naturali, senza aggiunta di aromi artificiali.

 

SHOP ONLINE

MANGIARTI

IL PASSAPORTO
DEL GUSTO

MANGIARTI

ESPERIENZE