PROTAGONISTI

Thumbnail I

Fagiolo Peirano

Panificio e Pasticceria

L’azienda Fagiolo Peirano si occupa della produzione e lavorazione del cioccolato, partendo dal Bacio blu di Busca. Oltre al laboratorio di produzione, vi è anche il punto vendita insieme a un piccolo museo che mostra la storia della Famiglia Peirano.

La nostra azienda, FAGIOLO PEIRANO, oltre ad essere un’impresa di sole donne è attualmente condotta dalla 6 generazione della famiglia Fagiolo. La nostra peculiarità è la lavorazione del cioccolato che si rifà all’antica ricetta del Bacio Blu di Busca ®, tramandataci dal suo ideatore, nostro nonno Piero Fagiolo. Questo cioccolatino è per noi il punto di partenza di un viaggio alla ricerca di nuovi ingredienti e sapori che daranno vita a tanti nuovi prodotti da noi studiati e che attualmente sono il fiore all’occhiello della nostra produzione…per citarne alcuni il Bacio del Tricolore, i Baci al Sale dolce di Cervia e tanti altri…ciascuno dei quali ha una storia legata alla nostra città. La nostra idea è infatti di promuovere il territorio, la sua storia e cultura in chiave golosa. In Via Laghi di Avigliana, nostra unica sede, abbiamo, oltre al laboratorio di produzione, il punto vendita nel quale possiamo ricevere gruppi di max 20 persone per le degustazioni (un viaggio sensoriale alla scoperta della storia della nostra città legata ai vari cioccolatini) e un piccolo museo dove si può “respirare” la lunga storia della nostra famiglia, iniziata nel 1893…A tal proposito è possibile acquistare il libro che abbiamo pubblicato nel 2018 per celebrare i 125 anni di attività.

L’azienda Fagiolo Peirano si occupa della produzione e lavorazione del cioccolato, partendo dal Bacio blu di Busca. Oltre al laboratorio di produzione, vi è anche il punto vendita insieme a un piccolo museo che mostra la storia della famiglia Peirano.

Thumbnail I
Il Bacio Blu di busca

Custodiamo gelosamente la ricetta originale del cioccolatino tramandaci da nostro nonno Piero Fagiolo. La peculiarità di questo prodotto sta nella tecnica di lavorazione, la segretezza è nella lavorazione del ripieno che è realizzato con cacao pregiato, NOCCIOLA PIEMONTE IGP e zucchero e rispetto a quella di nostro nonno è stata bilanciata e potenziata nella % di nocciola e di cacao. La copertura è un cioccolato fondente 72%.

 
Thumbnail I
Il Bacio 125

Ideato nel 2018 per celebrare i 125 anni di attività della nostra famiglia. Rappresenta l’”evoluzione” del classico Bacio Blu …partendo dal ripieno base del Bacio Blu abbiamo giocato con le consistenze inserendo una parte croccante data dal grué di cacao e da zucchero caramellato. Infine lo abbiamo “impreziosito” inserendo al centro una NOCCIOLA PIEMONTE IGP intera.

 
Thumbnail I
Il Bacio Tricolore

Ideato nel 2012 per celebrare i 150 anni dell’unità d’ Italia. Cavallo di battaglia della nostra produzione si è aggiudicato la medaglia d’argento alla finale mondiale degli International Chocolate Awards. La ricetta del ripieno rappresenta un connubio tra Piemonte e Sicilia: NOCCIOLA PIEMONTE IGP miscelata a mandorle e arance siciliane. La copertura è sempre un fondente 72%.

 
Thumbnail I
Il Bacio di Bianca Lancia

Bianca Lancia è una figura collocata tra storia e leggenda, legata discendente dai Marchesi Lancia di Busca, fu moglie di Federico II. Il cioccolatino è una “sfida” di contrasti: si tratta di cubotti di Giandujotti realizzati con cioccolato bianco bio e cristalli di sale dolce di Cervia.

 
Thumbnail I
Gli Elefantini di Busca

Si tratta di “cioccolatini giganti” il cui ripieno è lo stesso del classico Bacio Blu di Busca® dalla curiosa forma di elefante poiché la carta topografica della nostra città ha la forma di una testa di elefante.

 
Thumbnail I
Il Pandolce delle Valli Cuneesi

Una nostra rivisitazione del pandolce ligure: si tratta di una torta di frolla ricca impreziosita da frutta candita , noci e mandorle. Dolce molto amato dagli sportivi, ideale per ristorarsi dalla  fatica di una bella camminata nelle nostre valli e montagne Cuneesi.

 

SHOP ONLINE

MANGIARTI

IL PASSAPORTO
DEL GUSTO

MANGIARTI

ESPERIENZE