PROTAGONISTI

Azienda Agricola Marco Bozzolo

Origine vegetale

L’azienda agricola è da sempre impegnata nella castanicoltura, gestendo tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei castagneti al confezionamento e alla commercializzazione dei prodotti derivati.

Negli ultimi anni abbiamo deciso di rivolgere particolare attenzione al ruolo turistico ed educativo che può esercitare il castagneto da frutto predisponendo una fattoria didattica in cui è possibile immergersi nella secolare cultura castanicola. Attraverso una piacevole passeggiata bel castagneto di 1 ora e mezzo, i nostri ospiti hanno la possibilità di immergersi in un vero e proprio percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo della Castagna Garessina. La visita tratta aspetti ludici (interazione con gli animali del bosco e l’albero secolare parlante), culturali (patrimonio di tradizioni e conoscenze correlate alla cultura della castagna) e colturali (le operazioni di innesto del castagno dalla teoria alla pratica). La visita termina nello Scau (essiccatoio), una costruzione dell’800 in pietra e legno completamente ristrutturata nel 2018, dove viene illustrato il processo di essicazione delle castagne nel rispetto dell’antica tradizione che, ancora oggi, avviene nell’essiccatoio originale. Al termine della visita viene offerta una merenda sinoira/degustazione dei prodotti dell’azienda.

L'Azienda agricola Marco Bozzolo è specializzata nella castanicoltura. Oltre a poter vedere come avvengono le diverse fasi della lavorazione della castagna, viene offerta la possibilità di visitare la fattoria didattica e godere di una visita guidata tra i castagneti.

Thumbnail I
Le Castagne Secche Garessine

A giudizio degli intenditori la Garessina è la migliore castagna secca in assoluto. E’ una castagna bianca di colore paglierino chiaro, di gusto eccellente. Vengono essiccate seguendo il metodo tradizionale che conferisce alle castagne un lieve sapore affumicato.

 
Thumbnail I
La Farina di castagne Garessine

La Farina di Castagne è una farina naturalmente senza glutine ed è un ottimo sostituto della farina di grano per chi soffre di celiachia. Per la macinatura delle castagne ci avvaliamo di un Mulino a pietra. Se ne ottiene una farina di castagne eccezionale che mantiene intatto il profumo, il sapore, il colore del frutto da cui deriva. Si presenta con un colore bianco e con sapore dolce.

 
Thumbnail I
La Pastagna

Tagliatelle prodotte artigianalmente con la Farina di Castagne Garessine. Pasta ricca, le tagliatelle alla farina di castagne si contraddistinguono per il loro sapore pieno.  Ottime con diversi tipi di pesto, si sposano alla perfezione con panna e porri, i funghi, la panna e la salsiccia.

 
Thumbnail I
La Crema di Castagne

Una deliziosa crema spalmabile alla vaniglia prodotta con Castagne Garessine essiccate con il metodo tradizionale a fumo, ideale per la prima colazione.

 
Thumbnail I
Le Castagne Garessine sciroppate al naturale

Sono un ottimo dessert servite con il loro sciroppo al naturale, ma si possono anche utilizzare per guarnire torte, gelati e dolci fatti in casa.

 
Thumbnail I
I Castagnotti

I Castagnotti vengono prodotti con la pregiata farina di Castagne Garessine. È un biscottino davvero speciale, creato per il piacere di fare le cose con passione. Il gusto particolare richiama la montagna e la secolare tradizione dell’essicazione delle castagne.

 

SHOP ONLINE

MANGIARTI

IL PASSAPORTO
DEL GUSTO

MANGIARTI

ESPERIENZE