Il birrificio Kauss nasce nel 2012 dall’esigenza di rappresentare una birra legata alle proprie origini locali, in un’ottica di sostenibilità, qualità e genuinità. Dal 2021 vengono anche organizzate visite guidate per trasmettere i valori e i principi dell’azienda.
“Coltiviamo BIRRA ai piedi del Monviso” Un duro lavoro e anni di studio dedicati alla ricerca di una gamma di sapori e aromi autentici, hanno reso possibile la nascita di Kauss, il 23 Aprile 2012. Sin dall’inizio i tre amici e soci fondatori hanno voluto rappresentare una birra legata all’economia locale e alle proprie origini, rispettosa della natura e intransigente sulla qualità e genuinità delle materie prime. Il birrificio trova spazio presso l'edificio rurale della famiglia di Luigi (il mastro birraio), ristrutturato ad hoc per ospitare l’impianto di produzione, con spazi e ottime opportunità di sviluppo. Nel 2017 la transizione a ‘birrificio agricolo’ è ufficiale e i cereali necessari alla birrificazione iniziano a crescere ai piedi del Monviso nella Val Varaita, una valle della regione Piemonte caratterizzata da un terreno ricco di biodiversità, di sostanze nutritive e di acqua. Proprio l’acqua della Val Varaita riveste grande importanza, rivelandosi subito perfetta per le ricette studiate da Luigi, Diego e Ivan. A partire dal 2021 Kauss propone con grande successo giornate “Porte Aperte” o visite private durante le quali gli ospiti apprendono i valori dell’azienda, assistono alla descrizione delle diverse fasi del processo di produzione della birra (dal campo al bicchiere) e possono degustare le birre Kauss. *Nota: a titolo di esempio nel solo mese di Gennaio 2022 sono state effettuate oltre 90 Visite Guidate con Degustazione, per i mesi di febbraio e marzo le prenotazioni sono, ad oggi, superiori alle 200 persone.
"Coltiviamo Birra ai piedi del Monviso": ecco la realtà del Birrificio Kauss, il birrificio agricolo di Costigliole Saluzzo, gestito dalla famiglia di Luigi, insieme a Diego e Ivan.
5,9 gradi – colore
rubino, una birra dal forte carattere, l’ingresso dolce del malto è bilanciato
dall’amaro ben percepibile che rende la bevuta secca e piacevole.
4,9 gradi – bel colore giallo paglierino, carico e limpido con schiuma bianca di buona persistenza – perfetto equilibrio tra il dolce del malto e l’amaro del luppolo. Semplice ma non banale.
8 gradi – colore ambrato scuro, all’assaggio emergono i profumi dolci dei malti, del caramello e del miele. In bocca ritroviamo il dolce e un amaro appena accennato. Calda e corposa sa nascondere bene il grado alcolico. Una birra profonda, anche da meditazione.
4 gradi – colore chiaro, birra bianca prodotta con frumento locale, al naso si possono sentire profumi di frutti esotici e di banana, al palato si sentono note agrumate e leggermente speziate. Il finale citrico risulta piacevole e dissetante.
9,3 gradi - color bruno intenso, calda e rotonda, al naso con potenti note dolci e fruttate oltre a una decisa nota alcolica. In bocca si apprezzano sapori maltati, caramellati, frutta secca e banana. L’amaro da luppolo è ben calibrato e la rende secca nel finale, dopo un passaggio delicatamente acidulo. Una grande birra natalizia per le feste e per le fredde serate invernali.
Linea Luxury: la
Kauss 3841 assume una veste elegante.
5 gradi, colore
giallo paglierino leggermente opalescente, con segale alpina, esalta la visione
agricola del birrificio agricolo grazie all’origine della materia prima “Terre
del Monviso”